Loops: un graphic novel che incanta

Carlo Rovelli non ha di certo bisogno di presentazioni. Non solo fisico teorico, ma anche saggista e divulgatore scientifico, Rovelli è una delle menti eccelse che abbiamo la fortuna di avere in Italia.

Cosa accade allora quando altre due menti eccelse, a tutto tondo, decidono di cimentarsi in un progetto che vede coniugare divulgazione scientifica, con arte fumettistica e incredibile capacità narrativa?

Nasce un capolavoro dal titolo Loops pubblicato da BAO Publishing. Un graphic novel che incanta.

Loops: se il mondo è fatto di una rete di baci e non di sassi

Fresco fresco di stampa, Loops di Luca Pozzi ed Elisa Macellari è un graphic novel che attendevo con impazienza e, allerta spoiler, posso dire che non ha deluso minimamente le mie aspettative, anzi le ha superate oltremodo.

Carlo Rovelli, come dicevo all’inizio, non ha bisogno di presentazioni. Chi invece ha bisogno di elogi, più che di presentazioni, sono Luca Pozzi ed Elisa Macellari, un duo che nella realizzazione di questo libro ha dato tantissimo. Lo si comprende dalla complessità del progetto, dall’abilità narrativa e dalla straordinaria bravura dell’illustratrice Elisa Macellari.

Ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli, Luca Pozzi concepisce un graphic novel che pone la barra della perfezione molto alta.

Immaginate di trasformare in testo e immagini, una conversazione con un fisico teorico e con un’artista profondamente interessato alla scienza.

Immaginate di dover riuscire a semplificare, senza cadere nel tranello del banale, una lezione di fisica straordinaria, nella quale vengono passate in rassegna teorie, principi fondanti, personaggi illustri, da Anassimandro a Einstein.

Immaginate di immergervi in una lettura in cui, all’improvviso, quelle ore di filosofia e fisica sui banchi di scuola, passate a tentare di comprendere concetti astratti, diventano cristalline come l’acqua di un fiume.

Immaginate di poter guardare il mondo con gli occhi di Anassimandro, Galileo, Einstein, e Rovelli.

Fatto? Bene. Adesso posso dirvi: non c’è bisogno di immaginare. Potete leggerlo voi stessi.

Loops: quando il graphic novel raggiunge vette artistiche altissime

Loops è un capolavoro artistico. Lo stile di Elisa Macellari, deciso, sicuro, trova piena espressione nella scelta cromatica sorprendente, squisitamente forte, deliziosamente marcata.

Con Loops non siamo solo alle prese con un graphic novel divulgativo, siamo davanti a un’opera completa, sia dal punto di vista narrativo che artistico. Un’opera a tutto tondo per messaggio ed espressione artistica.

Loops è uno di quei graphic novel che ogni biblioteca scolastica dovrebbe poter avere. Un libro che apre la mente e possiede il dono di suscitare incanto e meraviglia, parlando di fisica.

Non mi resta che augurarvi una buona scoperta!

Classificazione: 4 su 5.

Recensione di Giulia V.


Scheda del libro

Titolo: Loops
Autore: Luca Pozzi
Illustrazioni: Elisa Macellari
Editore: BAO Publishing
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo: 23,00€

Lascia un commento