Leggere può essere la cosa più divertente del mondo

Che leggere possa essere la cosa più divertente del mondo non è una scoperta recente, ma se a dirlo fosse un personaggio d’eccezione come la Regina? Sì, sì stiamo parlando proprio di QUELLA Regina o meglio della protagonista del romanzo di Alan Bennett.

Tra lo spirito arguto della narrazione e l’interpretazione incredibilmente perfetta di Paola Cortellesi per la versione audio, il risultato è un libro coinvolgente e divertente.

La sovrana lettrice di Alan Bennett

La sovrana lettrice di Alan Bennett è un libro affatto voluminoso ma le cui pagine hanno decisamente carattere, proprio come la protagonista.

Pubblicato da Adelphi nel 2007, nella traduzione di Monica Pavani, La sovrana lettrice è la storia della regina d’Inghilterra che diventa un’assidua lettrice. Come fare se per leggere quest’ultima si prende una leggera pausa, alla sua veneranda età, dai suoi obblighi di sovrana?

Attenzione però, di una sola cosa non può fare più a meno: trasmettere la passione della lettura a chiunque incontri sul suo cammino.

Lo stile inconfondibile di Alan Bennett

Chi conosce Alan Bennett sa che egli è un drammaturgo e scrittore britannico.
In questo romanzo regala al lettore momenti di pura ilarità, dettati anche dallo scontro fra l’immagine reale della regina Elisabetta e quella uscita dalla sua penna.

Tratteggiata come la regina che tutti abbiamo conosciuto, Elisabetta diventa poi quella che di nascosto avremmo voluto tanto poter vedere. La sovrana, ma anche la donna, che riesce a scrollarsi di dosso il peso della corona per diventare un’infaticabile lettrice.

Ciò che a noi può sembrare un fatto del tutto “normale”, per persone come i Reali inglesi assume quasi il disegno di un atto rivoluzionario, sovversivo, in quanto non previsto dal protocollo.

Ecco allora che la Regina, aiutata da uno “sguattero” da cucina – che diventerà poi il suo factotum, provocando la gelosia di molti a Corte -, scopre la passione per la lettura, comprendendone l’importanza.

L’importanza della lettura

Attraverso una figura istituzionale come la regina, Alan Bennett con il suo umorismo e la sua comicità, riesce a trasmettere il messaggio fondamentale dell’importanza della lettura, capovolgendo i classici immaginari ai quali il lettore è abituato.

Eh sì, perché vedere la regina nascondere un libro dietro il cuscino della sua carrozza pur di leggere fino all’ultimo secondo, di certo non è un’immagine consueta.

Così pagina dopo pagina, è l’umanità della regina che emerge, alimentata dal fuoco della curiosità: non più donna che subisce i protocolli, ma regina che ne detta di nuovi.

Se desiderate concedervi due ore e mezza di buon umore e divertimento, La sovrana lettrice è il libro che fa per voi. Una lettura che consiglio assolutamente anche nella versione audio letta dalla perfetta Paola Cortellesi.

Buona scoperta!

Recensione di Giulia V.


Titolo: La sovrana lettrice
Autore: Alan Bennett
Letto da: Paola Cortellesi
Editore: Emons: audiolibri
Durata: 2 ore e 35 min
Pubblicazione audiolibro: 2017

Lascia un commento