La bocca dell’Adda: tra poesia e realtà

La bocca dell’Adda di Franca Cavagnoli, pubblicato da orecchio acerbo, è un libro illustrato per i più piccini intriso di poesia. Le illustrazioni di Giovanni Emilio Cingolani impreziosiscono questo album che diventa un capolavoro da far leggere a tutti i bambini.

La bocca dell’Adda: un libro emozionante

D’estate Beatrice va in barca a pescare nell’Adda con suo fratello maggiore. Insieme si godono il tranquillo panorama delle sue acque che entrano nel Po. Vedere l’Adda nella sua piena in inverno è invece tutt’altra cosa.

È il nonno allora che, tenendola sulla canna della bicicletta, avvolta nel tabarro, la conduce lungo i campi allagati fino al punto in cui le acque spumeggianti dei due fiumi s’incontrano.

Il mito di Euridice che le ritorna in mente, accresce in lei la paura che la bocca del fiume possa inghiottire entrambi: si stringe al manubrio e guarda la ruota bagnata.

L’inquietudine di Beatrice convince il nonno a ritornare verso la tranquillità della campagna conosciuta, lungo la strada verso il paese.

La bocca dell’Adda: un album da leggere a tutte le età

I libri per bambini hanno un potere incredibile: unire due fasce di lettori diverse nella condivisione di un momento prezioso come quello della lettura. Questo libro nasce per i più piccini, ma dovrebbe essere letto anche dai più grandi perché rappresenta esattamente quel libro magico che emoziona a ogni età.

I temi trattati come quello della natura, co-protagonista della storia, e dei suoi cambiamenti, delle prime esperienze paurose da affrontare, della sicurezza trasmessa dai nonni, sono temi trasversali che riecheggiano anche nei lettori non più tanto bambini.

Dal punto di vista grafico, le pagine di questo album sono incantevoli. Le illustrazioni dialogano con il testo in un perfetto equilibrio, equilibrio che ritroviamo nella scelta cromatica dei colori in grado di veicolare emozioni e stati d’animo dei personaggi. Il tratto del disegno evoca l’acquerello pittorico in una sintesi perfetta e armonica tra precisione e rapidità. Le illustrazioni conferiscono al libro un respiro lungo e costante anche quando traducono paura e irrequietezza.

Una piccola opera d’arte in formato album illustrato.

La bocca dell’Adda è stato insignito del premio Gianni Rodari 2022 | Honour List Ibby Italia 2023

Recensione di Giulia V.


Scheda del libro

Titolo: La bocca dell’Adda 
Autore: Franca Cavagnoli
Illustratore: Giovanni Emilio Cingolani
Editore: orecchio acerbo
Anno di pubblicazione: luglio 2022
Prezzo: 16,00€
Dai 6 anni in su

2 pensieri su “La bocca dell’Adda: tra poesia e realtà

Lascia un commento