Dalla lettura di Perle ai porci o Dio la benedica, Mr Rosewater di Kurt Vonnegut, edito da Feltrinelli e tradotto da Vincenzo Mantovani, non si può uscire indenni.

La trama
Eliot Rosewater è l’ultimo erede della casata; suo padre ha costituito la Fondazione Rosewater con l’incarico di gestire tutti gli immensi beni di famiglia e con la clausola che la presidenza venga tramandata di erede in erede. Lo scopo è impedire che il fisco si impossessi dei soldi.
Eliot, però, dopo aver partecipato alla Seconda guerra mondiale, è diventato un uomo strano: non solo ha iniziato a bere, a vagabondare, a prestare servizio come pompiere ma ha anche iniziato a usare il denaro per aiutare la gente. Alla fine Eliot torna a Rosewater, nell’Indiana, il luogo depresso che la sua famiglia, tanti anni prima, aveva usato per iniziare la propria fortuna e poi abbandonato. La gente del posto è priva di orgoglio, speranza, lavoro. Così apre un ufficio per aiutare tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e il cartello sopra la porta dice semplicemente: “Fondazione Rosewater. Come possiamo aiutarvi?”.
La famiglia, aiutata da un avvocato, tenta in tutti i modi di farlo dichiarare insano di mente, ma Eliot alla fine troverà una soluzione brillante e inaspettata per poter proseguire con i suoi progetti.
Il libro
Scritto nel 1965, Perle ai porci è uno di quei libri in cui il lettore è letteralmente rapito dallo stile ironico e infiammato di Kurt Vonnegut. Non c’è pagina che non sia un attacco, una picca, contro quell’America delle diseguaglianze, dove il denaro diventa il vero protagonista del libro. Chi ne ha ne vuole sempre di più, chi ne è sprovvisto ne è alla spasmodica ricerca. In questo contesto, emerge la pazzia di Eliot, colui che vuole amare “questi americani di scarto” facendone “un’opera d’arte”. Protagonista del libro è Eliot, il denaro, la società americana, ma oserei dire anche lo stile inconfondibile dell’autore, che porta sempre un sorriso laddove la verità storica lascia in bocca l’amaro.
Scheda del libro
Titolo: Perle ai porci
Autore: Kurt Vonnegut
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Universale Economica