Gli amanti dei libri aspettano questo appuntamento con ansia: Torino ritorna a far festa con i libri. Gli incontri tanto attesi con autori e scrittori internazionali, le conferenze con i professionisti del settore, gli eventi per la città con il Salone OFF; ogni anno da trent’anni tutti si danno appuntamento al Lingotto Fiere.
Una ripartenza in grande
Dopo un anno di rinunce, il Salone e gli editori ripartono e lo fanno in grande. André Aciman, Mathias Énard, Valérie Perrin, Paula Hawkins ma ancora John Green, Michel Houellebecq, José Edelstein sono solo alcuni dei grandi nomi la cui presenza è stata confermata dal Salone.
E fra gli italiani? Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Alberto Angela, Stefania Auci; Silvia Avallone, Giulia Caminito, Antonio Moresco, Alessandro Piperno, per citarne alcuni.
Per la prima volta una programmazione digitale
Quest’anno il Salone inaugura inoltre la sua prima programmazione digitale e lo fa con Sofà: un canale live su Youtube e sulla piattaforma Salto+. Ogni giorno saranno proposti tre appuntamenti in cui si racconterà il brulichio del Salone con i suoi ospiti. Sono previste interviste tematiche in compagnia di scrittrici e scrittori presenti alla manifestazione e ciliegina sulla torta, con Guilty Pleasure uno o due ospiti sveleranno la loro vita di autori quando non sono scrittori.
Appuntamento con la Staffetta dantesca
Un’iniziativa particolare, quasi titanica perché mai tentata prima: un commento collettivo alla Commedia. 100 nomi della cultura italiana racconteranno Dante oggi, in collaborazione con la rivista L’Indiscreto. Registi, scrittori, scrittrici, musicisti hanno risposto tutti alla stessa domanda: “Perché è importante leggere la Commedia ancora oggi?” Lo hanno fatto con un video di sessanta secondi nel quale hanno commentato il proprio canto e personaggio preferito.
Queste sono solo alcune delle anticipazioni del programma e il tutto sembra nascere sotto un’ottima stella per un Salone il cui tema di quest’anno è Vita Supernova. Appuntamento dal 14 al 18 ottobre al Lingotto e sul sito del Salone per rimanere sempre aggiornati.